La Bibbia è il Libro Sacro per noi Cristiani e, in parte, anche per gli ebrei. Essa narra la storia di un popolo e contiene insegnamenti mandati dal Signore attraverso i profeti e, successivamente, da Gesù.
Bibbia deriva dal greco q a b i b l i a che significa libri. Infatti la Bibbia è un insieme di 73 libri. Ognuno di questo è stato scritto da uno o più autori.
Questi 73 libri sono divisi in due parti: le alleanze che il Signore ha stipulato.
Antico Testamento: l'Antico Testamento è l'alleanza che Dio ha stipulato con il popolo ebreo attraverso Abramo, al quale promise una discendenza pari ai granellini di sabbia in una spiaggia: infinita.
Nuovo Testamento: Il Nuovo Testamento sigla l'alleanza tra Dio e tutta l'umanità che è avvenuta attraverso il suo figlio unigenito Gesù Cristo.
Andiamo adesso un po' più nel dettaglio, parlando più approfonditamente dei due testamenti.
ANTICO TESTAMENTO: L'ALLENZA TRA DIO E IL POPOLO EBREO
Come detto prima, l'Antico Testamento è l'alleanza siglata tra Dio e il popolo ebreo. L'Antico Testamento inoltre racconta la storia del popolo ebraico.
L'Antico Testamento è costituito da 46 libri. Essi possono essere divisi in “gruppi”. Tra questi ricordiamo:
Pentateuco: sono i primi 5 libri della Bibbia e contengono la storia della creazione e la legge, che ancora oggi gli ebrei rispettano molto rigorosamente;
Profeti: i libri scritti dai profeti
Sapienziali: libri della sapienza
L'Antico Testamento inizia con il libro della Genesi, nonostante il libro più antico sia l'Esodo. La Genesi racconta la creazione del mondo, la storia di Adamo ed Eva, Caino e Abele e, nei capitoli successivi, la storia dei patriarchi ebraici quali Abramo, Isacco, Giacobbe ecc...
Tutto ha inizio con Abramo che ottiene da Dio un figlio quando ormai aveva perso le speranze. Isacco è solo il primo discendente di una stirpe che non sarebbe tramontata mai.
Gli ebrei hanno subito varie dominazioni e schiavitù. La Genesi, infatti, termina con gli ebrei che sono resi schiavi in Egitto. Dopo la Genesi c'è il libro dell'Esodo. Nell'Esodo il protagonista principale è Mosè che libera il popolo dalla schiavitù egiziana.
Un altro punto importante nel libro dell'Esodo sono i comandamenti, le tavole della legge che Dio manda a Mosè sul monte Sinai. Ancora oggi i 10 comandamenti sono la base delle fedi Cristiana ed ebraica.
I profeti erano uomini che parlavano a nome del Signore. Essi hanno annunciato per secoli la venuta del Messia, di Gesù. Tra i profeti maggiori ricordiamo Isaia e Geremia, mentre tra i profeti minori ricordiamo senz'altro Giobbe. Un altro libro famoso è il libro dei Salmi, 150 preghiere scritta dai Re d'Israele, dai profeti e da altri. Il salmo più famoso è il salmo 50, famosa preghiera di pentimento del Re Davide.
IL NUOVO TESTAMENTO
Il nuovo testamento, come detto prima, rappresenta il patto di alleanza stipulato tra Dio e tutta l'umanità tramite il figlio Gesù Cristo.
Il nuovo testamento va a completare l'antico: Gesù era stato predetto secoli prima da tutti i profeti ed ora era nato a portare la salvezza in Israele.
Il nuovo testamento è composto da soli 27 libri, la maggior parte dei quali lettere scritte dagli apostoli alle comunità cristiane. Possiamo dividere il nuovo testamento in:
Vangeli: I quattro Vangeli scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni
Atti: Gli atti degli apostoli scritti da San Luca
Lettere: le lettere scritte dagli apostoli alle comunità cristiane. Quello che ha scritto di più è stato di sicuro San Paolo
Apocalisse: l'ultimo libro della Bibbia che parla della fine del mondo.
Il nuovo testamento non poteva non iniziare se non con i Vangeli e il racconto della nascita di Gesù. La nascita di Gesù è ben descritta in tutti i Vangeli; ognuno degli evangelisti parla della nascita di Gesù avvenuta nell'anno del censimento, a Betlemme.
Tutta la vita di predicazione è narrata in ognuno dei quattro Vangeli con modi diversi perché si rivolgono a persone diverse.
All'età di trent'anni Gesù inizia la sua vita pubblica e inizia a predicare e a fare miracoli. Anche la crocifissione e la risurrezione di Gesù sono raccontate nei Vangeli.
Quindi:
I Vangeli raccontano la vita di Gesù, parlando dei fatti, della sua predicazione e dei miracoli che ha fatto.
La dottrina di Gesù fa nascere la Chiesa Cristiana, guidata da Pietro. Le prime “avventure” della chiesa primitiva sono raccontate negli Atti degli Apostoli, scritto dall'evangelista Luca. Gli Atti iniziano con la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli che iniziano la predicazione. Lo stesso San Pietro, tra i più paurosi tra i discepoli di Gesù, in quello stesso giorno convertì più di tremila persone.
Gli atti dedicano particolare attenzione anche all'operato di San Paolo che da persecutore dei Cristiani diventa uno degli apostoli con più fede.
Le lettere paoline, ma anche le altre lettere, sono esortazioni alle comunità che sono state fondate dagli apostoli stessi. Queste contengono raccomandazioni a continuare bene il ministero che stavano svolgendo, e dei rimproveri se qualcosa non veniva fatto secondo la volontà di Dio.
Con l'Apocalisse finisce la Bibbia, e non è un caso che la fine della Bibbia corrisponde con il libro che parla della fine del mondo.
Riassumiamo:
ANTICO TESTAMENTO
46 libri
Pentateuco (5 libri): la legge
Profeti: annuncio della venuta del Signore Gesù
Salmi: le preghiere
NUOVO TESTAMENTO
27 libri
27 libri
Nascita di Gesù
i 4 Vangeli: la vita di Gesù
Atti degli Apostoli: la prima Chiesa
Le lettere: esortazioni alle nuove comunità cristiane a continuare la missione
Apocalisse: la fine del mondo e il giudizio universale
Nessun commento:
Posta un commento