martedì 28 febbraio 2012

Ricominciano i corsi...

Carissimi amici
Ieri sono iniziati i corsi del secondo semestre. Le materie di questa sessione sono molto interessanti anche se c'è n'è una in particolare che non mi garba tanto. Parlo ovviamente di Ricerca Operativa :D la conosco appena poiché l'abbiamo fatta anche alle superiori, e già allora non era tra le mie materie preferite. Non immagino quest'anno, ma con un po' di impegno faremo tutto come sempre.
Invece una materia che mi ha entusiasmato è Reti di Calcolatori, dove vedremo i protocolli che permettono alla rete di funzionare e i vari strati del modello ISO-OSI che sono alla base della rete attuale. Programmeremo anche su linux, l'obbiettivo sarà creare una chat. A tal proposito ho già scaricato linux mint, una distribuzione Linux molto semplice da usare. Sono tante le distribuzioni di Linux, ma due in particolare si contendono il "trono": una è appunto linux mint, l'altra è Ubuntu. Da ammettere che Unity (un ambiente grafico installato su Ubuntu) ha fatto protendere molti utenti a Linux Mint. Vedremo prossimamente come andrà.

Voi avete mai provato un sistema operativo che non sia Windows? Buona settimana a tutti voi.
Alfonso

2 commenti:

  1. A parte Windows e Mac non ho mai avuto a disposizione altri sistemi operativi. Il fatto è che windows praticamente te l'impongono già in ufficio e quindi, prer pigrizia, continui a usarlo anche a casa. Linux l'ho visto, ma naturalmente non mi ci ritrovo perché non sono abituato a usarlo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido
    Eh si,la cosa brutta è che per rinunciare al software perdi molto tempo senza poter usare il pc. Sarebbe molto più semplice non installarlo di default ma, a questo punto, le lobby smetterebbero di guadagnare. Anche a livello informatico, a dispetto di quanti invocano la libertà, siamo ancora schiavi del sistema.
    Prova Linux Mint oppure Ubuntu ... d'altronde Mac è basato su Linux ;-)
    a presto.

    RispondiElimina